Testimonianza e intervista raccolta il 9 dicembre 2023 a cura di Aldo Tirabasso – Classe 3°C – Scigliati – I.C. Carducci Capaccio
Il signor Giampaolo Daniele di 50 anni ha lavorato nel tabacchificio dal 1999 al 2001, proprio nell’ultimo periodo dove si arriverà alla chiusura definitiva.
Egli, dall’intervista fatta il giorno nove dicembre, 2023, racconta di aver lavorato come carrellista e nell’ultimo periodo come guardiano.Era un lavoro stagionale, si lavorava più o meno dai tre ai cinque mesi l’anno, su turni di otto ore dove nell’ultimo periodo passarono a circa sei ore.
Era un lavoro soddisfacente, il lavoro era ben organizzato, e la struttura era ben amministrata dai proprietari i sig. De Martino, ancora oggi il signor Giampaolo è rimasto in ottimi rapporti dopo tanti anni.Ricorda bene tutti i colleghi di quel periodo, attualmente sente un po’ di nostalgia del suo passato e delle persone che ha avuto il piacere di conoscere.
Ci tiene a sottolineare che si lavorava tutti allo stesso identico modo senza distinzioni tra uomini e donne ed anche le paghe erano identiche. Aggiunge inoltre che c’era un buon clima, nessuno voleva prevalere sull’altro e c’era tanto rispetto per tutto e tutti. Se oggi è una persona affermata e stimata lo deve anche a quel lavoro dignitoso. Oggi si sente di dare un consiglio ai giovani di oggi, di studiare e lavorare.
“Lo studio è soprattutto amore per ciò che si sta facendo o che si sta imparando a fare, è luce che illuminerà la tenebra dell’ignoranza e alla fine aprirà la porta del mondo del lavoro, quindi giovani datevi da fare, il mondo vi aspetta!”
Grazie signor. Giampaolo mi impegnerò ancora di più nello studio!