Si terrà sabato 17 dicembre 2022 alle ore 18.30 presso NEXT – nuova esposizione ex tabacchificio, la seconda edizione del Premio Foglia d’Oro. L’evento, a cura dell’associazione Giornata Mondiale del Cinema Italiano, è realizzato in collaborazione con la Città di Capaccio Paestum e aperto al pubblico.
II programma dell’evento
Il francobollo commemorativo, la rete degli ex tabacchifici, la memoria e i racconti delle “tabacchine”: il Premio Foglia d’Oro è un tributo alle storie di lavoro, emancipazione e sviluppo delle donne e degli uomini della Provincia di Salerno.
Nicola Acunzo, Direttore Artistico
Dopo la prima edizione, tenutasi a Battipaglia, e presentata alla Biennale di Venezia il Premio Foglia d’Oro arriva nella Città di Capaccio Paestum, nella cornice dell’ex tabacchificio “Cafasso” – NEXT – nuova esposizione ex tabacchificio.
L’evento avrà inizio alle ore 18.30 di sabato 17 dicembre 2022, ecco i principali momenti della serata:
- Ore 18.30
- Saluti istituzionali – Intervento del Sindaco della Città di Capaccio Paestum, Avv. Franco Alfieri.
- Cerimonia di annullo filatelico.
- Storie, aneddoti, racconti dei lavoratori del tabacchificio Cafasso con i contributi del pubblico.
- Lettura di brani tratti dal testo teatrale “7 minuti” di Stefano Massini.
- Consegna del premio Foglia D’oro 2022 alla “tabacchina” dell’ex tabacchificio Cafasso.
- Ore 20.00
- “La filmografia dell’emancipazione” – Incontro con il critico cinematografico Carlo Gentile – Ospite Federica Vincenti, produttrice del film “7 minuti”.
- Proiezione del film “7 minuti” di Michele Placido
Chiunque volesse contribuire con un racconto, una storia o una testimonianza nel corso della serata può scrivere a storie@premiofogliadoro.it